La camera ardente
Locale, ubicato all’interno di un’abitazione privata o di un luogo previsto , la camera ardente è quindi il luogo dove viene esposta la salma prima della definitiva sepoltura.
Comunque ogni cimitero, ospedale o strutture sanitarie fornite di una camera mortuaria / ardente per l’eventuale posa dei feretri prima di essere seppelliti.
L’aggettivo camera ardente è probabilmente dovuta alla antica usanza di collocare fiaccole accese nel locale dove riposa la salma. Tali candele avevano la funzione di rendere meno sgradevole l’aria dagli eventuali miasmi creati dalla salma. Consiste di solito in un allestimento atto a creare un ambiente raccolto, ove accogliere le visite, con i cavalletti o il catafalco per appoggiare la bara, o un tappeto.
Nella camera ardente è possibile – con le nuove normative – trasportare in cassa aperta persone che sono morte altrove all’interno della regione di pertinenza, quindi è possibile allestirla all’interno della propria abitazione in occasione della perdita di un caro.
La camera ardente è di solito allestita dalle imprese di onoranze funebri Palermo.
Servizi funebri Palermo
Sede: Via Alessandro Telesino 14B/ Palermo, PA
Pronto Intervento Cell: +39 347 5487687 (h24)